venerdì 16 settembre 2016

Punta prosciutto

Punta Prosciutto è una località marittima facente parte del comune di Porto Cesareo ed estremo nord-occidentale della provincia di Lecce, nel Salento.

La particolarità del mare sta nel fatto che il fondale basso viene recuperato dopo pochi metri. Le spiagge di sabbia bianca si protendono per diversi chilometri e retrostanti a esse si estendono dune secolari, ricoperte dalla tipica vegetazione mediterranea salentina. L'80% delle spiagge sono libere.

Il tratto di Punta Prosciutto è delimitato al nord da Torre Colimena e a sud da Torre Lapillo, circoscritto per altro da una folta schiera di macchia mediterranea secolare. Il sollevamento del fondale marino ha generato un'area umida che ha prodotto un particolare habitat per l'instaurazione di una particolare flora e fauna. Nella zona è stato istituito il Parco Palude del Conte.

Rientrano nel parco anche le dune e le cosiddette "spunnulate" (dal termine dialettale spunnare, "sprofondare"), consistenti in alcune cavità naturali presenti nel terreno, di varie dimensioni, localizzate soprattutto attorno all'ormai diroccata Torre Castiglione.
800px-spiaggia_di_punta_prosciutto
GFDL con disclaimer, https://it.wikipedia.org/wiki/File:Spiaggia_di_Punta_Prosciutto.JPG
Fonte: it.wikipedia.org

Nessun commento:

Posta un commento